HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Enrico Costa

opere

La bella di Cabras

Enrico Costa

Congregazione di carità di Ozieri. Ospedale Civile. Relazione letta dal Commissario Prefettizio Enrico Costa ai nuovi membri della congregazione di carità nella seduta delli 22 settembre 1894

Enrico Costa

p. 6
Cominciai le indagini risalendo all'impianto dell'Ospedale – anzi più in su, al 1843, anno in cui cominciavano gli atti regolari della Congregazione di carità; - e così venni giù giù, fino al 1893. Mezzo secolo di operazioni, che ho seguito passo passo sui documenti; per potermi formare un'idea chiara sul funzionamento del Pio istituto, inaugurato nel principio del 1867.

storia

p. 7
Questo periodo di trascuranza dannosa e di capriccio autoritario rimonta, secondo quanto mi consta, al 1876 – e va fino al 1890: sotto la gestione, cioè, di entrambi i presidenti, or defunti.

gente, storia

p. 7
Donde, dunque, questo disordine dell'Ufficio, che in apparenza procedeva regolarmente? - E' subito spiegato: - perché presidenti, amministratori, suore, farmacisti, segretari, tesorieri, ecc. ecc., ciascuno agiva indipendentemente, o quasi. Era una macchina mal piantata; c'era bensì il movimento – ma ciascuna ruota girava sul proprio asse, senza addentellati, senza ingranaggio. E da ciò l'autoritarismo nei capi – il disordine nell'azienda – l'inerzia, l'indisciplina, o l'ubbidienza passiva nella maggior parte del personale dipendente.

gente

p. 8
L'Ospedale civile di Ozieri è il più giovane fra gli Ospedali dell'isola – (non tenendo conto di quello d'Ittiri, d'imminente inaugurazione.) Esso, però, occupa forse il terzo posto per importanza, avendo quasi lo stesso movimento di ammalati e lo stesso numero di letti di quello di Oristano. Quest'ultimo ospedale è il più antico di tutti, poiché risale al 1409. Vengono in seguito quello di Cagliari, che rimonta al 1442; quello di Sassari al 1480; quello di Alghero al 1610. Sorvolo sui tre soppressi: quello d'Orosei, la cui origine risaliva al 1580, e venne liquidato nel 1848 per fondare un Orfanotrofio; quello di Bosa, nato nel 1642 e soppresso nel 1803, per destinarne i fondi in favore degli spuri e della panatica; e quello infine di Siddì, che, creato nel 1850, andò man mano deteriorando, fino ad oggi che è in isfacelo. Taccio parimenti degli scarsi fondi da qualche tempo raccolti per fondare gli ospedali di Nuoro, di Tempio e di Fluminimaggiore, che Dio sa quando potranno tradursi in opera! Oggi sono cinque gli Ospedali che in Sardegna sono aperti – e dispongono complessivamente di circa 430 letti, con una media di 260 ricoverati in permanenza.

storia

p. 9
Erano a questo punto le cose, quando il 6 gennaio del 1859 il Reverendo Cav. Antonio Luigi Sequi-Bertolotti fu nominato presidente della Congregazione di Carità, tre anni dopo la morte del suo predecessore, Canonico Pietro Virdis. La Congregazione di Ozieri procedette sempre regolarmente, e le sue deliberazioni son abbastanza ordinate fin dal 1843, anno in cui comincia il più antico registro.

gente

1 . 2 . 3 . 4 . 5 . 6 . 7 . 8 . 9 . 10 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |