HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Enrico Costa

opere

La bella di Cabras

Enrico Costa

Cagliari, Centro di Studi Filologici Sardi / Cuec, 2007

La bella di Cabras

Enrico Costa

p. 287
Per poter sposare una fanciulla contro la volontà dei genitori, verso il 1650, bastava semplicemente baciarla in pubblico. E riusciva così bene questo mezzo violento, che se lamentò l'abuso nel Parlamento nel 1641, dove fu proposta la pena di morte al violentatore, oltre alla confisca dei beni, da dividersi fra il Governo e la famiglia della donna baciata! [..] Non siamo più ai tempi del re Carlo Felice; il quale, all'art. 1863 del suo codice (vedi che me lo ricordo!) puniva con pene economiche  e negava l'accesso in corte a qualunque famiglia nobile volesse contrarre un matrimonio sconveniente  e indecoroso. E vuoi saperne il motivo? Te lo dice lo stesso codice: “affinché si mantenga illeso ed illibato il lustro e lo splendore delle famiglie d'antica e generosa nobiltà”.

costumi, storia

p. 292
Sotto la protezione del boccale (su congiu).

lingua

p. 317
Tre sere dopo, la notizia venne confermata da una vecchia, la quale parlò dell'anima bianca e del diavolo nero, del cerchio di fuoco e degli occhi accesi che illuminavano la strada.

colori

p. 318
i>Su lèppiri
 (la lepre).

lingua

p. 318
E il suo dubbio divenne certezza quando gli si disse che il figlio di don Piricu montava un superbo cavallo di manto nero, vestiva una giacca di panno bianco, e teneva al collo un fazzoletto di seta color fiamma.

colori

Indietro...... 41 . 42 . 43 . 44 . 45 . 46 . 47 . 48 . 49 . 50 Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |