HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Enrico Costa

opere

La bella di Cabras

Enrico Costa

Cagliari, Centro di Studi Filologici Sardi / Cuec, 2007

La bella di Cabras

Enrico Costa

p. 178
Egli invidiò il taglio elegante dei loro abiti, la sveltezza del loro portamento, e il candore dei loro colletti e polsini inamidati. E deplorò la brutta sottana nera che impacciava i suoi movimenti e lo faceva somigliare a una donna.

colori

p. 179
La sua visita abituale era alla famiglia di don Francesco, cugino in primo grado di donna Clara, il quale apparteneva alla più distinta e antica nobiltà di Cagliari, poiché la sua pergamena era stata rilasciata dal re Giacomo II nel 1323, anno in cui la Sardegna era passata ai reali di Spagna, dopo essere stata governata dai giudici nazionali … o pisani. [...] Alla mancanza di un ricco censo (molto assottigliato per certe peripezie di famiglia al tepo dei torbidi del marchese di Camarassa) egli suppliva col conforto dello stemma gentilizio, tramandato puro e glorioso di padre in figlio, com'era uscito cinque secoli addietro dalle mani di Giacomo II di Spagna.

storia

p. 180
Vedendo ella un giorno i due fanciulli affacciati al balcone, lei vestita in abito bianco con nastro cilestre alla cintola, e lui con sottana nera, a paramani e bottoni rossi.

colori

pp. 186-187
Non è giusto che Sant'Eulalia superi Santa Cecilia, né che Sant'Anna sia da meno di San Giacomo o di Sant'Avendrace. Se la santa del quartiere dei Cavalieri suona l'organo, il santo degli inforna Cristi è un distinto Apostolo e le sante degli altri quartieri non inferiori a loro per meriti ed importanza. Altre feste popolari e chiassose sono a Cagliari quelle di San Giovanni e San Domenico a Villanova, l'Annunziata e San Michele a Stampace, il Cristo e la Grazia in Castello, San Pietro ed il Carmelo alla Marina.

costumi, religiosità

p. 187
San'Efisio è la festa più solenne e popolare della capitale dell'isola, e chiama da tutta la diocesi un numero considerevole di curiosi e di devoti, i quali danno alla feste una vivacità singolare

costumi, religiosità

Indietro...... 31 . 32 . 33 . 34 . 35 . 36 . 37 . 38 . 39 . 40 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |