HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Giuseppe Dessì

opere

Il disertore

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

p. 39
Sedeva in groppa su di una coperta da scuderia piegata in quattro, col suo vestito delle feste, la mantiglia di seta nera sui capelli, e col braccio destro cingeva la vita di Angelo, che stava in sella diritto e fiero. Dall’alto vedevano la gran processione d’ombre bianche che si piegava al minimo soffio di vento.

colori

p. 39
Dall’alto vedevano la gran processione d’ombre bianche che si piegava al minimo soffio di vento.

colori

p. 39
La lampada votiva che era accesa sul canterano palpitava e illuminava debolmente le immagini dei Santi. Come in sogno, andò vicino al canterano, appoggiò le mani al ripiano di vecchio legno tarlato, si inchinò e dopo essersi segnata cominciò a pregare.

istruzione

p. 40
Lo scoprì di nuovo, quando fu sola, per guardarlo ancora una volta e mettergli tra le dita una corona benedetta col crocefisso di metallo.

istruzione

p. 40
Zurito nitriva e batteva con lo zoccolo contro il cancelletto; la casa si era riempita di gente e c’erano anche tutti i Fulgheri, vecchi e giovani, dagli zii di Don Francesco, Giovannantonio e Fernanda più che nonagenari, agli ultimi nipoti, i figli del dottor Tommaso, Margherita, Carmela e Franceschino che pareva portassero sul petto lo stemma di famiglia e il don nobiliare, tanto stavano rigidi e impettiti in mezzo alla gente.

gente

Indietro...... 11 . 12 . 13 . 14 . 15 . 16 . 17 . 18 . 19 . 20 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |