HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Giuseppe Desś

opere

Il disertore

Paese d'ombre

Giuseppe Desś

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Desś

p. 171
Aveva posato in fretta e furia la penna dalla cannuccia d’argento, come una scolare colta in fallo; ma il sindaco, dopo che anche Angelo ebbe firmato, asciugò accuratamente il pennino d’acciaio con uno straccetto, l’avvolse in un pezzo di carta velina, la rimise nell’astuccio di pelle foderato di seta bianca e glielo porse con un inchino pregandola di accettare quel «modesto omaggio» da parte dell’Amministrazione.

colori

p. 172
La neve cadeva così in fretta che dal campanile si vedeva soltanto la sagoma grigia al di là della fitta cortina di fiocchi.

colori

p. 173
laquo;Non si può cambiare mai il nome ai cavalli, né ai cani, perché muoiono: si chiama Zelinda e fra qualche mese ti farà un puledro, Dio volendo».

istruzione

p. 174
Se ne stava lì immobile a guardare il profilo della moglie contro il muro bianco e ruvido, quel profilo infantile, le labbra socchiuse, la fronte dolcemente bombata, le lunghe ciglia ricurve, che a un tratto tremavano precedendo di poco il momento in cui Valentina usciva dal sonno.

colori

p. 175
Si portava il suo rosario di madreperla e recitava come le altre donne qualche requiem e il de profundis, e, prima di andarsene, vincendo la ripugnanza e facendosi forza, toccava la fronte, le mani incrociate sul petto del morto, e sentiva dentro di sé quella immobilità, quel freddo di pietra, che non l’aiutavano a penetrare il mistero, ma lo rendeva ogni volta più oscuro e angoscioso.

lingua, religiosità

Indietro...... 81 . 82 . 83 . 84 . 85 . 86 . 87 . 88 . 89 . 90 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |