HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Giuseppe Dessì

opere

Il disertore

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

p. 147
La gente di Norbio ha una percezione collettiva dei fatti individuali, tanto più acuta in quanto è il misterioso risultato di percezioni individuali che si assommano controllandosi a vicenda, per poi di nuovo trasformarsi in una visione individuale e in individuali convincimenti.

gente

p. 148
Ma tutto il suo coraggio era venuto meno quando aveva sentito il rumore delle macchine del mulino e sotto il fumo nero della ciminiera aveva visto il tetto di casa e l’edera che cresceva attorno alle finestre spalancate.

p. 150
Carignosa si fermò sulla soglia, si mise a guardare, annusando con il suo palpitante naso di cane civile, gli occhi color nocciola, umidi, umani. […] La lasciò cadere sul pavimento di pietra grigia, l’annusò accuratamente prima di decidersi a prenderla con aria schifiltosa.

colori

p. 152
Antioco apriva e chiudeva la bocca come un pesce rosso, inghiottiva l’aria con gli occhi spalancati.

colori

p. 152
laquo;Questo non lo so» disse Angelo guardando il quadrante ingiallito del vecchio orologio d’argento, con la minutiera che girava svelta, viva come un insetto.

colori

Indietro...... 71 . 72 . 73 . 74 . 75 . 76 . 77 . 78 . 79 . 80 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |