HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Giuseppe Dessì

opere

Il disertore

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

p. 145
Poco dopo, a una svolta, si trovò di fronte i tetti scagliosi di Norbio dai quali emergeva la cima arrotondata del campanile con la sua croce di ferro e il parafulmine nettamente stagliati contro il cielo grigio.

colori

p. 145
Saltò muretti, attraversò cortili, s’infilò in passaggi segreti, rimase per un poco nascosto dietro qualche legnaia, chiedendosi che cosa pensava di lui la gente le cui voci arrivavano smorzate attraverso i muri delle case. […] In una comunità come Norbio anche alla persona più riservata è difficile conservare un segreto.

gente

p. 145
La vecchia guardò Angelo con i suoi occhietti grigi dalle palpebre arrossate e fece un gesto che fa parte del particolare linguaggio mimico di tutte le nonne di Norbio, allungò la mano magra, diede alcuni colpetti di taglio sulla testa del giovane che si era chinato per ricevere quel segno, in apparenza una minaccia, ma in realtà un’affettuosa assoluzione.

gente

p. 146
Sempre seguito dal cane, si arrampicò facilmente fino alla legnaia e di là alla stalla, dove i buoi stavano accosciati ruminando davanti alle mangiatoie di pietra.

flora e fauna

p. 146
Si levò le scarpe piene d’acqua, poi i calzoni, li strizzò con cura e li stese sopra il dorso caldo di un bue.

flora e fauna

Indietro...... 71 . 72 . 73 . 74 . 75 . 76 . 77 . 78 . 79 . 80 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |