HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Giuseppe Dessì

opere

Il disertore

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

pp. 107-108
laquo;Non mi direte che sparate al volo ai colombi» rise. […] Erano ai limiti del bosco, c’era un tratto di terreno pianeggiante tra loro e la brughiera dove il cane correva a balzi tuffandosi e riemergendo dai cespugli di cisto color tabacco. La lepre sbucò di tra i cespugli puntando quasi in direzione dei due uomini, poi obliquò a destra presentando il fianco. […] La lepre, come se avesse inciampato, si staccò da terra, piroettò in aria e sparì come inghiottita dal terreno. […] Carignosa, che correva sulle tracce della lepre, si fermò di botto, la prese in bocca e corse a deporla ai piedi di Angelo che l’accarezzò a lungo.

colori, flora e fauna

p. 107
Fece di nuovo achhh! E le schegge bianche volarono intorno.

colori

pp. 107-108
laquo;Non mi direte che sparate al volo ai colombi» rise. […] Erano ai limiti del bosco, c’era un tratto di terreno pianeggiante tra loro e la brughiera dove il cane correva a balzi tuffandosi e riemergendo dai cespugli di cisto color tabacco.

colori, flora e fauna

p. 108
Spinse di lato Zurito e subito dopo, con fracasso di terraglia e clamore di voci, il trenino lo sorpassò sfiorandolo con il suo carico di legna, di sacchi di carbone, di muli e di uomini. I muli erano nel vagone di coda, con le orecchie al vento, irrigiditi dal terrore; gli uomini del vagone di testa agitavano i berretti salutando a gran voce.

flora e fauna

p. 108
Teneva le mani nelle tasche pettorali della giacca d’orbace e le sue dita giocherellavano con le ghiande che vi erano rimaste.

costumi

Indietro...... 51 . 52 . 53 . 54 . 55 . 56 . 57 . 58 . 59 . 60 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |