HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Giuseppe Dessì

opere

Il disertore

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

p. 97
Nel buio si profilavano contro il cielo di un cupo azzurro i tetti delle case dei Fulgheri e di Verdiana con i loro comignoli tozzi da cui usciva il fumo che si mescolava alla nebbiolina sospesa nell’aria.

colori

p. 98
Fai piano, stà attenta!» disse Angelo cercando invano di distinguere nel buio il bianco scialle e il leggero scalpiccio delle scarpette. […] Gli occhi, neri e vividi, erano sempre i suoi occhi di giovinetta, parlanti e maliziosi.

colori

p. 99
laquo;Ora, mammài, se tu sei contenta puoi fare la domanda al padre. Questo tocca a te, se sei contenta, se la ragazza ti piace.».

costumi, lingua

p. 99
Madre e figlio non avevano l’abitudine di baciarsi e, come in genere la gente di campagna, non sentivano il bisogno di manifestazioni esteriori di affetto.

costumi

p. 99
ldquo;«Ora, mammài, se tu sei contenta puoi fare la domanda al padre. Questo tocca a te, se sei contenta, se la ragazza ti piace.»

lingua

Indietro...... 51 . 52 . 53 . 54 . 55 . 56 . 57 . 58 . 59 . 60 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |