HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Giuseppe Dessì

opere

Il disertore

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

p. 80
Certamente, a Escolca c’era legna per più dei duecento cantari che le Regie Fonderie avrebbero accettato come anticipo; ma bisognava far presto. […] Di là i carri l’avrebbero portata a Monteponi, dove sarebbe stata utilizzata. […] Comunque, pensava intanto Angelo, era un peccato dover tagliare anche la bella foresta di Escolca, quegli alberi appena ricresciuti, solo perché le Regie Fonderie non si dovevano fermare,

storia

pp. 80-81
Secondo la sua abitudine, si preparò ad andare a piedi fino alla foresta di Escolca, passando per Balanotti e Mazzanni: una lunga marcia che avrebbe richiesto una intera giornata.

geografia

p. 80
Se l’ingegnere avesse sparato anche un solo colpo di fucile ogni tanto, se ogni tanto fosse tornato al paese con un beccaccino appeso alla cintura o con una lepre nel carniere, le sue passeggiate avrebbero avuto uno scopo e una giustificazione; ma così erano troppo strane e lui era, per conseguenza, considerato con un certo sospetto, come uno che non mangiasse carne, o non amasse le donne.

contatti con altri paesi, flora e fauna

p. 80
Certamente, a Escolca c’era legna per più dei duecento cantari che le Regie Fonderie avrebbero accettato come anticipo; ma bisognava far presto. […] Di là i carri l’avrebbero portata a Monteponi, dove sarebbe stata utilizzata. […] Comunque, pensava intanto Angelo, era un peccato dover tagliare anche la bella foresta di Escolca, quegli alberi appena ricresciuti, solo perché le Regie Fonderie non si dovevano fermare.

contatti con altri paesi, geografia, storia

p. 81
Risalirono tutta la valle del Leni; e più volte attraversarono le rotaie arrugginite della vecchia ferrovia - poco più di una decauville, con uno scartamento di ottantacinque centimetri – che un tempo serviva al trasporto del materiale fino alla fonderia all’imboccatura della valle. […] La ferrovia era il solo mezzo di trasporto idoneo a portar la legna della foresta di Escolca fino al deposito della fonderia di Leni.

geografia

Indietro...... 41 . 42 . 43 . 44 . 45 . 46 . 47 . 48 . 49 . 50 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |