HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Giuseppe Dessì

opere

Il disertore

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

p. 75
Avvolto nel mantellaccio nero stette un poco a pensare.

colori

p. 75
laquo;Cosa vuoi, ragazzo? Dove vuoi andare col cavallo?» protestava la gente; ma tutti finivano per lasciarlo passare accarezzando il muso o la groppa di Zurito e tirandosi da parte.

gente

pp. 76-77
Pareva che la naturale capacità di comando dell’ingegnere si potenziasse attraverso la voce del ragazzo che gridava gli ordini dall’altro del suo cavallo bianco.

colori

p. 76
E così fu decisa la costruzione del ponte di legno che, oltre a permettere la normale ripresa della vita a Norbio, in quel frangente, indicò il punto preciso in cui, in futuro, un ponte stabile di ferro sarebbe stato costruito, quel ponte che ancora oggi esiste e si chiama ponte Ferraris, in memoria del forestiero che mise la propria esperienza al servizio della popolazione di Norbio la quale, da sempre, era avvezza ad aspettarsi dai forestieri soltanto soprusi. […] Nessuno di quelli che lo guardavano lavorare con l’acqua fino al petto, trasportare travi e ancorarle al greto, poteva immaginare che il suo slancio fosse dovuto a resipiscenza, alla reazione che aveva provocato in lui la faccia di quella gente che era diventata italiana senza nemmeno sospettarlo e senza migliorare minimamente la propria condizione di eterni «vassalli».

gente

p. 77
Si videro tornare gli uomini a cavallo, in maniche di camicia, sotto l’acqua battente, portando sulle spalle lunghe travi, interi tronchi di pioppo o di eucalipto.

flora e fauna

Indietro...... 31 . 32 . 33 . 34 . 35 . 36 . 37 . 38 . 39 . 40 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |