HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Giuseppe Dessì

opere

Il disertore

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

p. 65
Angelo vide la lepre schizzar via di lato, la vide fare una piroetta per aria, distinse chiaramente per un attimo le lunghe orecchie, il dorso arrotondato e il ventre bianco.

colori, flora e fauna

pp. 65-66
Angelo vide la lepre schizzar via di lato, la vide fare una piroetta per aria, distinse chiaramente per un attimo le lunghe orecchie, il dorso arrotondato e il ventre bianco. Il cavallo fece uno scarto, si voltò a guardare con le orecchie puntate. Zio Raimondo parlava per suo conto come se ripetesse il grido di poco prima evocando l’attimo in cui la lepre era scappata di tra le zampe del cavallo. Fece un passo indietro e imbracciata la frusta come un fucile puntò la lepre, che, dopo il salto, s’era acquattata in un solco e lo guardava con i suoi occhi scuri e tondi come acini di uva mora. […] Angelo fece a tempo a vederla ancora una volta, piccola e nera contro il cielo chiaro, come uno straccio lanciato in aria o un uccello sul punto di posarsi.

colori, flora e fauna

p. 65
Ora il campo, nella luce del crepuscolo, appariva più scuro: un grande rettangolo di terra bruna diversa da tutta quella che si stendeva attorno a perdita d’occhio.

colori

p. 66
La nuvola sembrava uscire dalla cima di Monte Homo.

geografia

p. 66
Girò due o tre volte attorno all’uomo e al cavallo, individuò il punto in cui la lepre era rimasta un attimo accovacciata, poi si lanciò all’inseguimento.

flora e fauna

Indietro...... 31 . 32 . 33 . 34 . 35 . 36 . 37 . 38 . 39 . 40 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |