HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

pp. 157-158
Dopo le manovre io fui destinato alle Calabrie per cacciarvi il brigantaggio. In uno scontro ch'ebbe la mia squadra rimasi ferito; ma io aveva steso sul terreno uno dei Capi-banda; mi fu perciò conferito il grado di sotto-ufficiale e fui fregiato dalla medaglia al valore. Poco tempo appresso fui mandato a Milano ove trovai il mio amico cui bramava tanto vedere. Fu una gioia da parte d'entrambi, ci abbracciammo fraternevolmente e di lì si rannodò la nostra amicizia, che avea stentato in un carteggio vago, di niuna importanza. Giuliano era uscito pochi mesi prima dal Collegio ove avea conseguito il grado di sotto-tenente.

geografia, istruzione, italia ed europa, lingua

p. 157
Oltre al mio cignale s'erano finiti due daini di che se n'era fatta gran festa ai bravi tiratori, ai quali, com'è costume, s'erano donati il vello e la testa della fiera uccisa. Fra costoro fui annoverato io, e come tale mi si fecero i niente meritati onori!... Dopo, i Capi-caccia squartarono le fiere, e a ciascuno fu data la sua parte di spoglia opima!... quindi s'imbandì la refezione, si mangiò e si bevè e si fece tripudio grande.

costumi, flora e fauna, lingua

p. 157
Sedutici appiè d'un leccio, egli ripigliò così la sua istoria.

flora e fauna

p. 159
Giuliano m'avea fatto contrarre la gentile conoscenza d'una Calliope, che prediligeva fra l'altre.

leggende

p. 159
Ella era un fiore di bellezza, che olezzava appena del verginal profumo; non sapea ancora che si fosse la vita, s'era or ora svegliata dall'infanzia e dilatava con voluttà la celeste pupilla a bere il primo nembo dell'amore.

colori

Indietro...... 161 . 162 . 163 . 164 . 165 . 166 . 167 . 168 . 169 . 170 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |