HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

pp. 107-108
Se ne ha, ed io stesso sono un suo nipote, orbene vi posso giurare, che per quante scappellate abbia fatte nel suo giorno onomastico, nel capo d'anno ed in altre feste, mai ebbi la sorte di spillare da quell'ebreo un becco di un quattrino.

modi di dire

p. 108
Per quante fiate mi sia messo a matematicamente considerare quel mio scarso dividendo, ho pur troppo sempre dovuto conchiudere di dovermi fisicamente restringere alla spesa di lire una, centesimi trentasei e novantotto millesimi al giorno, che equivale al panem meun quotidianum.

lingua

p. 109
Eravamo arrivati alle falde del poggio sul culmine del quale s'ergeva il romantico Castello. Il colle era ertissimo, scosceso, ingombro di macchioni di rovo e di virgulti; il salirvi a cavallo era cosa difficile fino alla sua meta e poi affatto impossibile di lì in sù.

arte, flora e fauna, geografia

p. 109
Disgraziatamente si annoverava fra costoro il signor maestro, spinto dall'esempio del dottore, che poi ci aveva un briosissimo puledro.

flora e fauna

p. 110
Il cavallo fu rimesso in gambe dai domestici, ai quali pure consegnammo tutti i nostri, avendo preso consiglio di terminare il cammino a piedi. Riprendemmo lena e coraggio onde vincere la difficil'erta; ma il sentiero diventava ognora più angusto, stipato di pruni e d'arbusti che ci aggrappavano le vesti con non molta cortesia, e ci careggiavano il viso con nessuna urbanità.

flora e fauna, lingua

Indietro...... 141 . 142 . 143 . 144 . 145 . 146 . 147 . 148 . 149 . 150 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |