HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

p. 85
Quel tale là sul pergamo, è mi pare un sant' Ermolao, così è grosso e duro; egli è pingue come uno stallone... ebbene, lo credereste? Egli predica l'astinenza, il digiuno! - e mentre in casa sua, alla dolce armonia del Salterio accompagna la sugosa gravità del giarrosto... Non parlerò dei negromanti che a dispetto del nostro secolo di progresso, sieguono le loro diavolerie, e tanto per spillare qualche liretta dalla borsa dei gonzi, né dei reverendi usurai che accorrono ai bisogni del prossimo al cento per cento d'interesse, neppure di tutti i mercadanti alla Santa bottega che aprono partite semplici e doppie con Dio, con le anime e col diavolo! - insomma l'è il Clero attuale la quint'essenza d'ogni immortalità – Epicuro in carne e ossa, il falsario del Vangelo. A tutto ciò aggiungi la densa vernice della sua ipocrisia, ed avrai il giusto quadro dei mansueti agnelli che si chiamano discepoli di Cristo.

costumi, flora e fauna, lingua, religiosità

p. 86
Tanto per stamane, non c'è caso che io ti possa presentare alla mia bella, ripasseremo stasera, e se Dio Bacco permetterà che quella pezzuola sia tolta, noi potremo benissimo entrare in quella casa e passarvi un'oretta allegramente.

leggende

p. 87
Così è, amico, in città suona bene quel proverbio che dice: l'amore fa passare il tempo, e il tempo fa passare l'amore.

modi di dire

p. 88
Devi sapere prima di tutto che la mia Beatrice è un'assai bella ragazza – una Calliope incarnata!- Ha gli occhi grandi, del colore del firmamento quando è sereno; i capelli biondi, anzi biondissimi.... << Sono d'ultimo gusto!.. >> << Ed io che vò matto per i capelli biondi! - Ha un bocchino rosato, eloquente, dolcissimo.

colori, leggende, modi di dire

p. 89
Prendo insomma ad avvicinarmi più a lei, tanto che in men d'un mese il mio negozio sarebbe stato bello e conchiuso, se il cane del prete non vi si fosse dichiarato avverso.

flora e fauna

Indietro...... 141 . 142 . 143 . 144 . 145 . 146 . 147 . 148 . 149 . 150 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |