HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

p. 77
Eppoi, qual più magnifico  tetto dell'azzurro cielo?

colori

pp. 79-80
Meno in Italia e Spagna, in tutte le nazioni d'Europa si sono costituendo delle Società protettrici degli animali, le quali hanno preso seriamente di mira questo dettaglio importante della moderna civiltà. ed ora che la nostra comun Patria va sorgendo a vita novella, perchè non avrà anch'essa da educarsi su questo nuovo elemento di civilizzazione? E Riccardo mi diceva: << Sappi, amico, che questi asinelli sono scioperi del macinato – cruente vittime d'una legge! Come, scioperi!... Sapeva bene che in Italia lo sciopero è presso che tutte le classi sociali, anche presso il ministero, ma che avvenisse ancora nelle bestie, e che dovesse incominciare dagli asini... questo non me lo sognava neppure... Mi spiego come sta la cosa, proseguì Riccardo << i padroni di queste bestie erano esercenti del macinato, cioè possedevano dei centimoli fatti girare da asinelli. Ora il signor Agente delle imposte li aggravò per tel modo sulla tassa, che coloro si videro costretti deporre ogn'idea di far da mugnai, e inviare a spasso questi poveri asinelli in così male arnese, come li vedi.

flora e fauna, geografia, italia ed europa

p. 79
Vagando per quelle strade senza lastrico, epperò fangose, c'imbattenvamo di frequente in nidiate di galline, appollaiate, schiammazzanti, col loro pettoruto gallo dalle splendide piume; in branchi di maiali grufolanti e in frotte d'asinelli.

flora e fauna

pp. 80-81
Il suo sguardo si spinse con ansietà verso una casa di assai bell'aspetto, che aveva alle finestre – cosa rara in villa – delle persiane verdi.

colori

pp. 81-82
Ora costui ci ha il brutto vizio di lasciarsi prendere dal vino, e in quelle ore non accetta niuno in casa, fosse anche Pio IX in persona; anzi v'è di peggio, quando lui è brillo, bastona forte chiunque tenti andarlo a trovare, ed è ottima cosa lasciarlo in santa pace; onde combinammo con Beatrice di mettere alla finestra quella maledetta pezzuola, ogni qualvolta il maledetto suo zio sagrifica al maledetto dio Bacco.

leggende, lingua, modi di dire, religiosità, storia

Indietro...... 131 . 132 . 133 . 134 . 135 . 136 . 137 . 138 . 139 . 140 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |