HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

p. 67
Quella notte io l'aveva dormita tutta d'un sorso; all'indomani, quando mi risvegliaì il sole doveva esser ben alto, chè da alcune fessure sell'impannata trapelava una luce vivida e candidissima.

lingua

pp. 68-69
Ci si sta contenti d'avere per mobili certi arnesi grossolani fatti proprio coll'accetta, e che non si tengono neppur politi.

lingua

p. 68
Quindi, delle seggiole, color ciliegia; una poltrona damascata, un divano a elastico; e alle pareti, quattro suntuosi quadri a olio, rappresentanti paesaggi.

arte, colori

pp. 69-70
Le donnette del villaggio – bisogna pur dirlo – sono incoerenti a se stesse! - Figuratevi, mentre elle trascurano i precetti più sagrossanti dell'igiene, quali sono la pulitezza del corpo e delle vesti, sono poi intolleranti della scompostezza ed incuria nel vestire degli altri. A loro vanno tanto a sangue quegli azzimati ganimedi che vengono di città, i quali spendono una mattinata a pettinarsi, allindarsi e cincinnarsi alla toeletta, e che puzzano un miglio lontano di... di profumo. Costoro per esse sono i compiti cittadini – i giovani di gran merito, di tutta considerazione e rispetto. In quella vece si fanno le beffa grosse di quegli altri, che, o per modestia, o per abituale trascuranza non pongono tutta quella noiosa briga nell'abbigliarsi. E molto più inveiscono contro quelli che indossano abiti che non sieno nuovi, o dimessi assai; a costoro sogliono chiamare: Signorini spiantati!

costumi, lingua

p. 69
Aveva quel grato profumo, che spira dal ritiro della vergine, e come una specie di portamento muliebre, nuziale, che mi guidò a dire sorridente: << Non v'è dubbio, il mio amico m'assegnò una camera da nozze! - Peccato che lui non abbia posto mente alla lampana!

lingua

Indietro...... 131 . 132 . 133 . 134 . 135 . 136 . 137 . 138 . 139 . 140 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |