HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Lanusei, Tipografia Sociale, 1885

Ritedda di Baricau

Marcello Cossu

p. 102
Madre e figlia, come già dicemmo, erano donne facenti, sollecite e discrette, come direbbe il Bresciani, e le migliori massaie che mai si possa desiderare.

arte

p. 105
Ora Grazia aveva quella perspicacia del rettile, ch'è tutta propria delle nature malvage e per la triste esperienza delle vie torte, onde la virtù si maschera e si tradisce.

flora e fauna, modi di dire

p. 106
V'ha un ingegno splendido, generoso, che tende al bene e lo comanda; ve n'ha un altro abbietto, tenebroso, illuminato, direi quasi dalle vampe dell'inferno a spire di satana, che tende al male e trova mille vie al delitto con un'acutezza, con un'ostinazione veramente spaventevoli. E questo talvolta prevale a quello, come il serpente prevale all'aquila, avviluppandola insidioso, colle sue spire, e trafiggendola con suo dardo avvelenato.

flora e fauna, religiosità

p. 106
Fatto sta, Peppa propose a Grazia un vistoso guiderdone, purchè riuscisse a sventare le prossime nozze di Ritedda con Daniele.

lingua

pp. 107-108
Ma bada bene che, se tu m'inganni, io ti caccerò via di casa, come un cane.

flora e fauna, modi di dire

Indietro...... 101 . 102 . 103 . 104 . 105 . 106 . 107 . 108 . 109 . 110 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |