HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Lanusei, Tipografia Sociale, 1885

Ritedda di Baricau

Marcello Cossu

p. 53
Ed io, ahime! viaggiava nel paese dei sogni dorati!

colori, modi di dire

p. 54
Il fatto era che Baldirio, sin da quando era nelle fasce, lo avevano promesso ad una cugina, anch'essa in fasce; e ormai le parti contraenti reclamavano l'adempimento della reciproca promessa, anche a pregiudizio dei due giovani, avessero cioè, si o no, inclinazione di sorta. Baldirio specialmente, non voleva per verun costo condiscendere alla esosa unione, e malediva l'insensato, anzi il barbaro costume risoluto per la vita a non cedere. Le cose dovevano essere spinte a termini molto stringenti, allorchè certa sera venne da mio padre un pronubo inviato da Baldirio, che gli chiedeva la mia mano.

costumi, lingua

pp. 57-58
L'inverno prematuro aveva spogliato la campagna del verde confortevole; negri nuvoloni facevano ghirlanda alle vette dei monti, e il vento fischiava lamentoso fra le gole sottostanti.

colori, geografia

p. 57
Sappi che Baldirio, malgrado le sue ripugnanze per l'unione con la cugina, vi fu costretto con le terzette alla mano.

lingua

p. 58
Salì un monte, poi discesi a valle; risalì un altro monte, e ridiscesi; poi un altro più selvaggio ed alpestre...... e mi mancò la lena.

geografia

Indietro...... 91 . 92 . 93 . 94 . 95 . 96 . 97 . 98 . 99 . 100 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |