HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Lanusei, Tipografia Sociale, 1885

Ritedda di Baricau

Marcello Cossu

p. 45
E'un balsamo..... un Elisir della salute!

lingua

p. 46
Ma la cordula è vivanda da leccarsi le dita. Qui, con licenza del sardo lettore, voglio descrivere questo prodotto della cucina sarda. Tratte le viscere al capretto, o al porcellino, e ben rinettatele con molt'acqua, si pigliano il fegato, il cuore e la coratella, e involtele ne proprio omento, coi budellini legano girandoli a guisa di nastro, con molte intrecciature; indi s'infliggono a uno schidione, e rivolgendole alla viva bragia, si cuocono e se ne fa quell'arrosticciana delicatissima, che si chiama appunto cordula.

costumi, flora e fauna, lingua

pp. 46-47
Quindi successe nei commensali come una lotta, nel contendersi palmo a palmo, o meglio, brano a brano non certo il terreno, ma l'opima spoglia del povero porchetto, che in breve fu letteralmente spazzato, fra l'acciottolìo dei tondi e l'eloquente tintinnìo dei bicchieri. Siffatamente era terminata la cena. I nostri giovani, bevuto un ultimo bicchiere, pagato lo scotto, uscirono di cantina, e poi di aver gironzato alquanto per le vie della città, se ne andarono saporitamente a dormire.

flora e fauna, lingua

p. 46
Dopo la cordula venne portato in tavola il succulento porchetto, altra specialità sarda, cui, Padre Bresciani, illustratore classico dei nostri Costumi, dedicò una lunga pagina, ad uso e consumo dei gastronomi.

arte, costumi, flora e fauna

p. 48
Da questo passo di Dante si è conchiuso che le donne della Barbagia della Sardegna erano lascivissime; e si è arrivato sino a dire ch'esse andavano solo coperte con un velo trasparente, detto Pirgolato, così che mostravano tutte le parti del corpo, perchè ( aggiunge il commentatore ) vi è un gran calore.

arte, geografia, italia ed europa, lingua

Indietro...... 91 . 92 . 93 . 94 . 95 . 96 . 97 . 98 . 99 . 100 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |