HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

p. 329
laquo;Fra un secolo il cuore di questa gente sarà duro come è sempre stato.» […] La gente era sempre con lui e lo appoggiava, solo i membri del Consiglio, che pure lo avevano eletto e rieletto, avversavano strenuamente i suoi progetti, prima di arrendersi.

gente

p. 330
Dopo pochi anni i pini erano quindicimila: una vera pineta giovane e vigorosa. Oggi, quasi un secolo dopo, a dispetto della cattiva amministrazione e della lottizzazione più volte minacciata e sempre incombente, i pini sono centocinquantamila e quando il vento soffia, rumoreggiano come il mare.

flora e fauna

p. 330
I caprai passavano lontano e se qualche bestia veniva attratta da quel verde, che da piazza Frontera sembrava muschio su le rocce, subito la faceva rientrare nel branco. […] Salendo verso la chiesetta, se ne vedono alcuni enormi, con i rami grigiastri come sconvolti da un vento cosmico che li abbia investiti, ma come il vento eterni, indistruttibili.

colori

p. 334
Ogni giorno il nonno leggeva a voce alta l’elenco dei caduti, e il numero degli scialli neri delle donne cresceva ogni domenica.

colori, storia

p. 334
Nascondendo il loro riposto pensiero guardavano Francesco abbottonarsi sorridente il lungo cappotto grigioverde, guardavano i suoi baffetti neri, i suoi occhi chiari, allegri e inconsapevoli: «Possibile che lui non pensi la stessa cosa?»

colori

Indietro...... 831 . 832 . 833 . 834 . 835 . 836 . 837 . 838 . 839 . 840 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |