HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

p. 240
laquo;Fu al tempo della legge delle chiudende. Loru il vecchio, approfittando della confusione, andò lì con una decina d’uomini e in una giornata “chiuse” la terra con un muretto di sassi.» «E voi lo lasciaste fare?» chiesero in coro i ragazzi. «Ci avvertirono in ritardo. Tirato su il muro, non c’era più niente da fare. Quei muretti erano sacri, difesi dalla legge.»

storia

p. 242
laquo;Devo visitarvi» disse muovendo appena le labbra tra la barba nera. […] Il viso era cachettico, di colore giallognolo, tra quei capelli invecchiati. Il medico la scoprì e lei rimase distesa u le lenzuola ruvide con la sua camicia di cotone orlata di rosso.

colori

p. 242
Il viso era cachetico, di un colore giallognolo, tra quei capelli invecchiati. Il medico la scoprì e lei rimase distesa su le lenzuola ruvide con la sua camicia di cotone orlata di rosso.

colori

p. 242
Il medico, ch’era stato fino allora con la penna sospesa a mezzaria sul taccuino bianco, si decise a scrivere, strappò il foglio, lo porse ad Angelo.

colori

p. 243
ldquo;Sul comodino c’era una lucerna a olio dal lungo stelo, che lui riconobbe: apparteneva alla casa che Angelo aveva ereditato da suo fratello&rdquo

costumi

Indietro...... 791 . 792 . 793 . 794 . 795 . 796 . 797 . 798 . 799 . 800 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |