HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

p. 137
laquo;La gente lo crede? Credono davvero che io abbia sparato ad Àntola? … Quando è successo?» «La gente,» disse Gavino con voce grave, pacata «non so se lo credono.».

gente

p. 138
laquo;Vostra madre non lo crede, ma non ha importanza quello che crede Sofia Curreli, quello che crediamo noi … bisogna provarlo, bisogna; e intanto – dice l’avvocato – è meglio che stiate nascosto, per un poco» «Io sono innocente e vado a costituirmi: se scappo, se mi nascondo, è come dire che ho paura, che sono stato io.» […] «Anche Sofia Curreli diceva come voi; ma l’avvocato dice che è meglio se rimanete uccel di bosco …» «Come un bandito? Come Lorenzo Gamurra, che rimase alla macchia venti anni?» «Se avete fegato, fate come Lorenzo.» «Io non mi metterò a fare il bandito. Scenderò in paese, andrò dal maresciallo»

costumi

p. 139
Offrì a Valentina pane abbrustolito, olive e formaggio

costumi

p. 140
Il cavallo lo avrebbe preso Valentina: a lui sarebbe stato solo d’impaccio. Angelo sellò il cavallo, strinse con cura il sottopancia, agganciò il barbazzale.

flora e fauna

p. 140
ldquo;C’era una grotta nel fianco della collina; al primo allarme, lui sarebbe andato lì a nascondersi. Chi fosse venuto dal paese, o lei, o Sofia, o Raimondo Collu, avrebbe lasciato le provviste all’interno della casa&rdquo

costumi

Indietro...... 751 . 752 . 753 . 754 . 755 . 756 . 757 . 758 . 759 . 760 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |