HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

p. 129
ldquo;Portava il fazzoletto nero dell’eterno lutto vedovile e il vecchio la fascia nera al braccio&rdquo

costumi

p. 129
Carignosa si era avvicinata e gli annusava i calzoni di sbiadito fustagno color tabacco. […] Portava il fazzoletto nero dell’eterno lutto vedovile e il vecchio la fascia nera al braccio.

colori, costumi

p. 130
Zio Sisinnio Casti e i due figli superstiti avevano molti maiali, erano fra i porcari più ricchi di Norbio, avevano anche vigne e terre da semina. […] Al di là del fiume secco, le rotaie vibravano nascoste tra i cespugli di oleandro e di rovo. […] Stormi di colombi selvatici, pazzi di terrore, passavano bassi su lo spiazzo precipitandosi verso il rombo come pervasi da una volontà di annientamento.

flora e fauna

pp. 130-131
laquo;Sparando alla cieca in mezzo allo stormo se ne possono prendere anche quattro o cinque, di colombi» disse il forestiero.

flora e fauna

p. 130
Tutti si voltarono a guardare, ma non videro altro che una nuvoletta di fumo azzurrino al di sopra dei cespugli e sentirono l’odore acre della polvere nera.

colori

Indietro...... 741 . 742 . 743 . 744 . 745 . 746 . 747 . 748 . 749 . 750 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |