HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

p. 128
Diede un buffetto al muso nero e umido di Carignosa, andò a riprendere Zurito, gli levò le pastoie, gli sfregò i garretti con una manciata di erba fresca, raccolse il resto delle noci per portarle a Valentina e rimontò in sella. […] In quello stesso istante sbucò fra il verde un vecchio alto e magro e restò lì appoggiato con le mani e col mento a un lungo bastone.

colori

p. 128
laquo;Sia lodato Gesù Cristo» mormorò all’uso dei vecchi, quando Zurito si fermò accanto a lui. «Sempre sia lodato» rispose Angelo.

istruzione

p. 128
C’era gente nello spiazzo: carri e buoi con uomini e donne, branchi di porci con i loro guardiani, e il forestiero con la donna in groppa sul giovane morello.

flora e fauna, gente

p. 129
Non aveva mai perdonato il Re di averglielo portato via come si sequestra un giogo di buoi o un cavallo per le tasse non pagate.

storia

pp. 129-130
Angelo conosceva il dolore inconsolabile del vecchio, e ogni volta gli pareva di poterlo decifrare in tutti i particolari su quel volto straziato, come se le profonde cicatrici e la cecità fossero state causate non dal fucile che gli era scoppiato tra le mani, ma dalla lettera del ministero della Guerra che un giorno il maresciallo gli aveva portato.

storia

Indietro...... 741 . 742 . 743 . 744 . 745 . 746 . 747 . 748 . 749 . 750 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |