HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

p. 107
laquo;Io sono Angelo Uras e sovraintendo al taglio del bosco per conto della Società mineraria».

storia

pp. 107-108
laquo;Non mi direte che sparate al volo ai colombi» rise. […] Erano ai limiti del bosco, c’era un tratto di terreno pianeggiante tra loro e la brughiera dove il cane correva a balzi tuffandosi e riemergendo dai cespugli di cisto color tabacco. La lepre sbucò di tra i cespugli puntando quasi in direzione dei due uomini, poi obliquò a destra presentando il fianco. […] La lepre, come se avesse inciampato, si staccò da terra, piroettò in aria e sparì come inghiottita dal terreno. […] Carignosa, che correva sulle tracce della lepre, si fermò di botto, la prese in bocca e corse a deporla ai piedi di Angelo che l’accarezzò a lungo.

colori, flora e fauna

p. 107
Fece di nuovo achhh! E le schegge bianche volarono intorno.

colori

pp. 107-108
laquo;Non mi direte che sparate al volo ai colombi» rise. […] Erano ai limiti del bosco, c’era un tratto di terreno pianeggiante tra loro e la brughiera dove il cane correva a balzi tuffandosi e riemergendo dai cespugli di cisto color tabacco.

colori, flora e fauna

p. 108
Spinse di lato Zurito e subito dopo, con fracasso di terraglia e clamore di voci, il trenino lo sorpassò sfiorandolo con il suo carico di legna, di sacchi di carbone, di muli e di uomini. I muli erano nel vagone di coda, con le orecchie al vento, irrigiditi dal terrore; gli uomini del vagone di testa agitavano i berretti salutando a gran voce.

flora e fauna

Indietro...... 731 . 732 . 733 . 734 . 735 . 736 . 737 . 738 . 739 . 740 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |