HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Dessì

pp. 86-87
Contemporaneamente Valentina manovrò la chiavetta della valvola e un getto d’acqua oleosa mista a vapore bollente schizzò con un sibilo contro il muro nero.

colori

p. 87
Zio Vissente subsunnava sfregandosi la barba grigiastra.

colori

p. 87
Poi si pulì alla meglio sui calzoni e preso con delicatezza il piede nudo di Valentina, gliela infilò e si chinò a soffiare sulla nappina di seta gialla.

colori

p. 87
Zio Vissente subsunnava sfregandosi la barba grigiastra. Angelo avvicinò il viso a quello di lei, guardandola fisso negli occhi, che erano grigio-verdi.

colori, lingua

pp. 87-88
Angelo l’aveva vista sempre camminare così, fin da bambina, e questo modo di camminare lo aveva attratto, come tutto lo attraeva in lei: gli occhi verdi, la sua bocca infantile con le labbra socchiuse che lasciavano intravedere i due incisivi superiori un poco più lunghi degli altri, le sopracciglia arcuate, perfette, la sua voce velata, le mani piccole e forti, e infine tutta la persona armoniosa che faceva pensare a un uccello posato su un ramo, sempre sul punto di spiccare il volo.

colori

Indietro...... 721 . 722 . 723 . 724 . 725 . 726 . 727 . 728 . 729 . 730 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |