HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

La bella di Osilo

Marcello Cossu

p. 82
Ma poi, gentilissima qual era, accettò, e chiesta licenza dal padre e dal fidanzato si unì al braccio del Marchese, il quale tosto l'intrecciò nel ballo fra le sue mani e quelle di Rodolfo. Fecero insieme alcune carole, e già il sedicente Feudatario stava per dare il convenuto segno.

lingua

p. 82
Eppure, odi, o formidabile Rodomonte, se vorresti per avventura misurarti meco..... sentiresti pure come da noi si usi picchiare per bene.... e senza punto maneggiare spada né scudo!

leggende, modi di dire, riferimenti letterari

p. 83
Locusta, la Maliarda di Salvenero aveva fatalmente indovinato!

flora e fauna, geografia, modi di dire, religiosità

p. 83
Alla ceffata la stoccata!

lingua, modi di dire

p. 83
Morte al Marchese!! >> a cui fecero eco tutti gli altri: in un momento l'immane Feudatario si vide serrato da una folla numerosa di popolo con armi brandite, che sta  lì lì per piombargli sopra. Egli freme di dispetto e d'ira -  da di piglio alla spada e facendola roteare s'ostina a sospendere la triste sua fine... Sta per darsi vinto – allorchè un giovine cavaliere, aprendosi un varco in quel cerchio di ferro, reprime la folla e ogni barbaro procedere con siffatte parole: - Frenate, o Sardi, l'ira vostra, non vogliate più oltre così vilmente contaminarvi di sangue. - Risparmiate questa vittima, e badate a vendicarvi in miglior modo delle ingiurie ricevute.

aspirazioni

Indietro...... 51 . 52 . 53 . 54 . 55 . 56 . 57 . 58 . 59 . 60 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |