HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Cagliari, Centro di Studi Filologici Sardi / Cuec, 2007

La bella di Cabras

Enrico Costa

pp. 114-115
Era davvero ammirabile quella servetta, tutta bellezza e tutta grazia, col fazzoletto color albicocca, che dava risalto ad un viso di madonnina dagli occhioni neri, contornato da capelli copiosi e nerissimi! E più di tutto sorprendeva quella taglia elegante, quelle braccia ben tornite, e quelle mani morbide e dalle dita affusolate e bianche come neve! [...] 5e poi la cucina, e il suo bigio asinello girare attorno alla macina.

colori

p. 115
In quell'anno 1861 – come nei precedenti, e fino al 1884 – la popolazione di Oristano attingeva l'acqua al fiume di Ponte Grande.

gente

p. 117
Ad Oristano – come in tutti i paesi cristiani – le veglie di San Giovanni sono aspettate con impazienza dalle ragazze. Nel campidano è molto in uso il nénneri, il fascio dei germi che diedero la semente dell'orzo e del frumento.

costumi, lingua, religiosità

p. 120
Dal cortile – diviso in sezioni, per separare il forno dalla stalla e la stia dal luogo del bucato – veniva su, arrampicandosi pel muro, una grossa vite, i cui tralci andavano a contornare la finestra della camera da letto. [...] Nell'angolo dei due muri – dove il ballatoio faceva gomito – era una conca da bucato, colma di terra vegetale, in cui era piantato un rosaio colossale che andava a lambire il balcone.

flora e fauna

pp. 122-123
E mentre Carlino mangiava, tutti i parenti gli si fecero intorno, aprendo le orecchie e seguendo con gli occhi tutti i suoi movimenti, come li seguivano il cane di don Antonico e i due gatti di donna Clara, i quali speravano dalla generosità del nuovo commensale qualche residuo di pietanza.

flora e fauna

Indietro...... 201 . 202 . 203 . 204 . 205 . 206 . 207 . 208 . 209 . 210 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |