HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Marcello Cossu

Marcello Cossu

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

pp. 262-263
Qua io mi sveglio. - I miei occhi furono vivamente colpiti da una luce che li abbagliava; vedo la porta che mi stava di fronte spalancata, e con mio stupore un gigantesco spettro che s'avanzava avvolto in funereo lenzuolo e con un cereo in mano. - Sulle prime dubitai, non fosse un'allucinazione; ma tosto mi convinsi della realtà; inallora tremai... Lo spettro incedeva a passo lento... avea gli occhi aperti e vitrei, la bocca semi aperta da cui esalava un monotono respiro, simile a quello del moribondo; egli mormorava parole che aveano un tal senso: << Ora fatale è questa... ora tremenda... il destino l'ha segnata nei suoi irrevocabili decreti! - Il mio onore vilipeso s'ha da riparare... [...] << Il delitto è consumato... le mie mani son tinte di sangue... Orrore! È una tinta che non si cancellerà più!.. - Gemette con ansia, e lentamente com'era comparso, disparve.

religiosità

p. 264
La bella Dulcinea... quella cara fanciulla che m'amava tanto... che avea versato un fiume di lacrime nel separarci... che avea lasciato sospirosa e triste come una Didone... ebbene, colei s'era data in petto un novello amore!

leggende

p. 265
La morta non era Violetta sì bene Isabellina! - quel simpatico fiore non anco sbucciato... quella celeste creatura che io amava teneramente.

flora e fauna, modi di dire

Indietro...... 161 . 162 . 163 . 164 . 165 . 166 . 167 . 168
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |