HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Marcello Cossu

Marcello Cossu

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

p. 198
I vostri giorni trasvolino fra le gioie della famiglia... l'ala del dolore non si estenda mai su di voi, né faccia corrugare la vostra fronte... siate circondata da un cespo di figli che vi crescano in giro come i boccioli della rosa.

flora e fauna, modi di dire

pp. 198-199
Io, infelice, giacchè è destino che sui verd'anni tocchi il fondo della sventura.

colori, modi di dire

p. 201
S'erano cucinate gustosissime vivande di selvaggina e delle prelibate anguille pescate dall'amico, né vi mancavano vini generosi e altre cosette, che so io, quanto mi venissero grate. Terminato il mangiare, Riccardo disse alcune parole all'orecchio di Paolo, dopo di che, con la scusa di fare una scorreria alle pernici, chiamatosi Moltke, si licenziò da noi.

flora e fauna, lingua

p. 203
Io non vi capisco; quel che comprendo si è che i giovani d'oggigiorno, trattandosi di matrimonio fannoci su tanti commenti, si lunghi esami di coscenze ch'è una disperazione...... Al mio tempo, sì che si tirava colle lungagini nel pigliar moglie. Venuto al ventesimo anno – e vè, non si varcava senza contrarre nozze – s'abbandonava un pochino a quale fanciulla convenisse unirsi, poi si sceglieva il paraninfo per trattare il negozio presso la di lei famiglia, la quale fatto consiglio sulla moralità del giovine, e sul vantaggioso partito, si dava il Sì, e un mese dopo i due contraenti erano fidanzati. Indi si maturavano le nozze, che riuscivano brillanti e buone quant'altre mai!

costumi, lingua

p. 205
Quello scapestrato di cui mi narraste le brave spagnolate?

lingua

Indietro...... 161 . 162 . 163 . 164 . 165 . 166 . 167 . 168Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |