HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Marcello Cossu

Marcello Cossu

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

p. 174
Rifuggiamo anche la mente dal pensiero che la moderna gioventù si logora in stravizii e orgie corrompitrici del corpo e abbrutitrici dell'anima... Orge e stravizii che menano a consumare delitti orribili... Davvero che ne vale la spesa per un' ora di piacere calpestare il tesoro più caro, l'onore... e sacrificare tante povere vittime di seduzioni, per cui vergini cuori sono spezzati, o si fanno colpevoli del più sciagurato peccato che donna possa commettere!

costumi, lingua

p. 174
Poi ci eravamo ridotti alla comitiva che continuava a fare gazzarra pel fortunato esitò della partita, e dilì a poco ci restituimmo al paese.

lingua

p. 175
Simile a sposa novella, procinta la fonte di rose e ammantata di bianco era accorsa a rendere alla comun Madre il bacio della pace.

colori, flora e fauna, religiosità

pp. 176-177
Ed ecco di nuovo la mia famiglia lanciata nel lutto; le mie sorelle sono desolatissime della perdita, vestono la gramaglia e non vogliono prender parte alle gioie per un anno – E' costume delle nostre famiglie non contrar nozze in tempo di lutto.

costumi, lingua

pp. 179-180
Aveva racchiuso una serie di monticelli e poggetti coltivati a vite e disposti in modo da formare nn cupo valloncello, rivestito da frutteti e ulivi dal pacifero verde, e irrigato da un tortuoso ruscello spesso scorrente, spesso rompentesi fra scogli e sassi destando un dolce mormorio. In luogo cospicuo era costrutta la casetta, con attorno giovani alberi di cipresso, e prospettava in un vaghissimo giardino con delle aiuolette, rosai e cespi, bella cosa a vedere.

colori, flora e fauna, geografia

Indietro...... 151 . 152 . 153 . 154 . 155 . 156 . 157 . 158 . 159 . 160 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |