HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Marcello Cossu

Marcello Cossu

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

p. 136
Eppoi Giuliano era un giovine assai bello, e vestiva elegante. Il suo viso florido, roseo, ridente come la gioia dell'amore era delineato con grazia singolare, una folta capellatuara bionda, ricciuta – un paio di occhi cilestri teneri, dolci come una carezza, e due baffetti d'oro, l'aggiungevano beltà e sentimento. Era d'alta taglia, flessibile, gentile – avea le mani rosee, vellutate, egli non era indegno di esser chiamato figlio d'Albione.

colori, leggende

p. 137
Violetta frenava un sauro puledro, feroce negli occhi e dalle narici dilatate, che sbuffavano fuoco; ella lo guidava con assai bel garbo, e sembrava un'amazzone, con tutta la capricciosa avvenenza.

flora e fauna, leggende

p. 138
Giunti pertanto nell'ovile, fu una gran noia da parte dei pastori che ci ricevettero con somma cordialità; poco dopo si inagurò la tosatura con certe cerimonie pastorali, con certe tosature e oblazioni in croce, fatte su una nivea pecorella, e tosto i pastori dettero mano ai ferri e intrapresero il lavoro. La comitiva s'era abbandonata all'allegrezza. Era bello vedere quelle gaie pastorelle, quei vispi garzoncelli, quali cantare sulle corde d'una sarda cetra, quali al suono della zampogna, quali formar cori e intrecciar carole con un tripudio farnetico esuberante.

costumi, flora e fauna, lingua

p. 139
In quel momento odesi nel vicino macchione un cozzar di sterpi e arbusti, e vedesi commuover ogni fronda, e distrigarsi aspramente, e tosto saltare fuori inferocito, un mostruoso cinghiale.

flora e fauna, lingua

p. 142
Smorì il vermiglio delle nostre guancie quasi rose saettate dal cocente sole.

colori, flora e fauna

Indietro...... 151 . 152 . 153 . 154 . 155 . 156 . 157 . 158 . 159 . 160 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |