HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Marcello Cossu

Marcello Cossu

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

p. 133
Ora a lui sorride tutto color zaffiro... egli può fissare il sole!

colori

pp. 133-134
Io mi era ritirato dagli studi dopo aver compiuto il corso ginnasiale. Mio padre non aveva avuto animo di far me un dottore, tanto più, che avendo io un fratellino, m'era d'obbligo fare il servizio militare, che avrebbe rotto a mezzo l'intrapresa carriera.

istruzione

p. 134
La sua bocca era leggermente rigonfia, carminia e soave come il pomo d'un melograno; le sue guancie incarnatine, vellutate da una finissima epidermide, erano due rose schiuse in tutta la loro freschezza e fragranza.

flora e fauna

p. 134
Avea il volto disegnato a tratti maestosi, sormontato dal volume copioso di nerissima chioma, spesso suffusa da un'arcana rugiada, che l'ammolliva, la profumava deliziosamente. - Gli occhi avea grandi, vividi, bruni bruni, e saettavano sguardi fulgidissimi, che t'appalesavano un'anima gagliarda, un cuore rigoglioso, una natura in combustione latente.

colori

p. 135
Ella solea abbigliarsi d'una lunga vesta di mussola bianca, guernita da passamani in seta color viola e sostenuta da una fasciacca di taffetà azzurro, che rendeva più flessibile, più elegante quel cinto, artisticamente modellato.

colori, lingua

Indietro...... 141 . 142 . 143 . 144 . 145 . 146 . 147 . 148 . 149 . 150 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |