HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Marcello Cossu

Marcello Cossu

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

p. 124
Egli, con la disinvoltura di un sardo alpigiano, tolse il suo fucile, l'inarcò e spianò con garbo, prese un momento la mira e sparò.

flora e fauna

p. 125
Noi prendemmo a salire una vicina collinetta ingombra di alberi dal grosso fusto e dai rami che s'intrecciavano selvaggiamente, formando fantastiche volte con ombre cupe e misteriose. Giunti al sommo, sostammo; Paolo volse lo sguardo all'opposta china, e ve lo tenne fisso alcuni momenti, senza rivolgermi verbo – Certo in quel punto la sua mente trasvolò in un tempo, che gli avea lasciato nel cuore incancellabili ricordanze. - Lo udì poi sospirare, e mentre coll'indice m'accennava un bosco ai piedi della collina e vicino a una vasta prateria, così prese a dirmi.

flora e fauna, geografia

p. 125
E non pertanto si trascurava di spazzare i tondi e vuotare i bicchieri.

lingua

p. 126
Il zefiro scherzava giocando fra le foglioline degli alberi, facendovi suscitare un dolcissimo susurro misto al concento degli uccelli, e sollevando per aria il soavissimo aromato dei fiori primaverili, che rinvigoriva l'animo, deliziava il petto, molceva e concitava i vergini cuori all'amore. In quella mattina una sollazzevole brigata di pastori e pastorelle usciva dal borgo di B.*** avviata al prato in vicinanza a quel bosco da me indicatovi, nell'intento di eseguirvi la tosatura delle pecore, che come saprete, in Sardegna è solito inaugurarsi nei rispettivi ovili, con gran festa e col concorso di molti parenti ed amici.

costumi, flora e fauna, geografia, italia ed europa

p. 126
Era uno stupendo mattino di maggio; il sole poco levato dall'orizzonte frangeva i suoi raggi benefici sulla natura, ridente pel gaio verde e sfolgorante per la fresca rugiada simile a infinite scintille.

colori

Indietro...... 141 . 142 . 143 . 144 . 145 . 146 . 147 . 148 . 149 . 150 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |