HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Marcello Cossu

Marcello Cossu

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

p. 109
Disgraziatamente si annoverava fra costoro il signor maestro, spinto dall'esempio del dottore, che poi ci aveva un briosissimo puledro.

flora e fauna

p. 110
Il cavallo fu rimesso in gambe dai domestici, ai quali pure consegnammo tutti i nostri, avendo preso consiglio di terminare il cammino a piedi. Riprendemmo lena e coraggio onde vincere la difficil'erta; ma il sentiero diventava ognora più angusto, stipato di pruni e d'arbusti che ci aggrappavano le vesti con non molta cortesia, e ci careggiavano il viso con nessuna urbanità.

flora e fauna, lingua

p. 111
Sù, su, signor Cataplasma, diceva il dottore rivolto allo Speziale << con quella vostra schiena convessa mi sembrate addirittura piantando ravani e cipolle.. >> << Assistito, già s'intende, dalla sua affettuosa Verdiana, osservava Riccardo << che sa ben porgergli la semente!

flora e fauna

p. 112
Il tuo lembo pria cinereo e annebbiato, s'è di repente tinto di fuoco, l'ampia tua distesa s'è cosparsa dei gigli e delle rose di Titone, ed io t'ho assomigliato ai cinquanta talami del dio Ercole.

colori, flora e fauna, leggende

p. 112
Come più ben potemmo sollevammo i caduti; formammo quindi di tutti noi una salda catena, reggendoci reciprocamente alle braccia, e fatto un erculeo sforzo, superammo l'ultima difficoltà e raggiungemmo la rocca.

leggende, modi di dire

Indietro...... 141 . 142 . 143 . 144 . 145 . 146 . 147 . 148 . 149 . 150 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |