HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Marcello Cossu

Marcello Cossu

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

p. 98
La terra che placida s'addormenta nell'inverno, che giuliva si risveglia in primavera, che bionda e ricca s'appresta nella state, e che deliziosa si rende in autunno.

colori

p. 99
Non odi tu gli uccelli gorgheggiare lietamente? - gl'insetti ronzare allegramente, i quadrupedi mandare festevoli grida, i pesci guizzare con letizia, e i rettili strisciare con certe lor spire voluttuose?

flora e fauna

p. 100
Guarda un pò, mi dice ella << ci ho inserito degli amaranti... e vè, contro il divieto di mamma, la quale non vuole che io svelga di tali fiori per essercene in giardino un solo cespo, per averli tutti consacrati a lui!

flora e fauna

p. 100
Mammà me lo fa spesso vedere dipinto in un amuleto che si tiene sempre indosso... Ose vedessi! Se vedessi com'era bello mio papà.

arte

p. 100
E la bambina sollevava la cerule pupilla al firmamento con tal'aria di pietà, con tale espressione di mestizia, che m'intenerì fino alle lacrime.

colori, lingua

Indietro...... 131 . 132 . 133 . 134 . 135 . 136 . 137 . 138 . 139 . 140 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |