HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Marcello Cossu

Marcello Cossu

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

p. 91
Gironzolammo ancora un poco e ci scontrammo in un crocchio di Signori, che stavano appollaiati in una stanzaccia a pian terreno, sudicia e affumicata, con delle pancaccie e degli scanni attorno, da cui mi fu dato apprendere, fosse quella una bettola!

lingua

p. 92
Guarda là quel tale dagli occhi grifagni, che tiene al momento la carta brandita, con un aria di raccapriccio. egli è il signor Chirurgo Scannagatti; un essere indolente alle grida della sua clientela, che squarterebbe tutti, con la massima tranquillità del mondo! << Mai non vidi più brutto ceffo d'aguzzino! >> << Quell'altro che gli stà di fronte, dal naso rosso come peperone, dismesso nel vestire, con una crovataccia nera, unta e bisunta, è il signor Ammalasani, il dottor-medico compagno indivisibile del primo, e degni complici dei loro impunibili misfatti!

colori, flora e fauna, lingua, modi di dire

p. 92
E' mi sembra, anziché discepolo d'Esculapio, zelantissimo sacerdote di dio Bacco!

leggende, modi di dire

p. 92
Il signore che in questo momento offre tabacco al prete, il quale ha un viso tubercolato e rubizzo, il vestire imbrodolato, è il nostro speziale – il signor Cataplasma, un mariulo matricolato! << Mi ha tutta l'aria d'un pizzicagnolo.

lingua

pp. 92-93
Il prete grosso e tondo come l'O di Giotto - compagno di partita di Cataplasma - è il nostro bravo parroco Don Giocondo – uomo costui di assai buon'umore, che si infischia del Papa e di quanti lo reputano infallibile...! Celebra tutti i giorni la messa – fa le debite recite – perocchè ve ne siano che non fanno mai – e poi si dà il bel tempo come vedi, e giuoca alle carte nella bettola.

arte, religiosità

Indietro...... 131 . 132 . 133 . 134 . 135 . 136 . 137 . 138 . 139 . 140 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |