HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Marcello Cossu

Marcello Cossu

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Violetta del Goceano. Romanzo contemporaneo

Marcello Cossu

pp. 31-32
Ecco, ripigliava io, trinciando un pollo ben rosoluto e poi di essermi sghermito alquanto degli effimeri assalti della fame >> ecco, questo si chiama mangiare da Cristiani.... A Sassari invece, in quelle locande lì, t'asciugano la borsa per benino, e ti rimpinzano lo stomaco con dei intingoletti camuffati da nomi barbareschi, e che in fondo non sono che carni stantie e verdure di assai basso nome... Ora si hanno preso l'uso di servire alla carta; vò aggiornarvi di questo servizio in voga.

costumi, flora e fauna, geografia, italia ed europa, limiti, modi di dire, religiosità

p. 31
Io Riccardo e quel giovine paesano, ci ponemmo allegramente attorno al desco.

lingua

p. 32
E'vero, mi dicete, che spesso vi accadrà – come infatti avvenne a me – d'ordinare v. g. delle braciuole di vitello, e d'offrirvele di montone - dello stufato di capretto e servirvelo d'agnello, di gatto e che so io.

flora e fauna

p. 33
Intanto, signori miei, qui mi pare d'aver trinciato per benino questo pollo, - e se non secondo le regole della Grammatica, come pretendeva dal figlio quella buon'anima d'un babbo, secondo quella della sculcheria, che come sapete è quell'arte, che insegna a ben trinciare le carni. Ora a voi, miei buoni commensali, tocca a voi far onore al pollo, servendovene copiosamente come faccio io.

costumi, flora e fauna, istruzione

pp. 33-34
Orsù, buon Paolo, proseguiva poi accarezzando il giovine, che alla sorpresa del parente si era fatto rosso fino al bianco degli occhi, non prenderti a male se io faccio a parte dei tuoi amori questo fratello.

colori

Indietro...... 111 . 112 . 113 . 114 . 115 . 116 . 117 . 118 . 119 . 120 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |