HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Marcello Cossu

Marcello Cossu

Lanusei, Tipografia Sociale, 1885

Ritedda di Baricau

Marcello Cossu

p. 75
Si, si, e intanto sospenderò il mio peplo da nozze sull'altarino della Madonna del Carmine sino al tuo ritorno. Ogni mattina vi recherò un mazzolino di fresche viole raccolte nella valle. alla sera, cantando le litanie in Parrocchia, penserò al mio Daniele.

flora e fauna

p. 75
Avevo trapunto io stessa la bella pezzuola di scarlato da pormi in testa la prima volta.

colori

p. 77
Questi, rientrato in casa di zio Vissenteddu, poco dopo montava a cavallo e partiva alla volta di Cagliari, per incominciare il suo militare servizio.

flora e fauna, geografia, italia ed europa

p. 78
Oh! Meglio d'un razzo che vola per aria, o di quattro cocchi che girano, o di due cavalli impauriti che fuggono; Oh! Meglio d'assai lo spettacolo aperto della natura; oh! Meglio assai d'una moltitudine oziosa, il vasto teatro delle montagne coronate di boschi, il rumore dei torrenti che precipitano a valle, il canto solitario del mandriano, che guidando l'armento, sé stesso ascolta; oh! Meglio i prati, le selve, il cielo e le mille feste della sempre varia natura!

flora e fauna, geografia

p. 78
Va in le valli de' tristi roveti, Su pe' greppi ove salta il camoscio, Giù per balze ingombrate d'abeti Che la frana da' gioghi rapi.

flora e fauna, geografia, riferimenti letterari

Indietro...... 91 . 92 . 93 . 94 . 95 . 96 . 97 . 98 . 99 . 100 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |