HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Marcello Cossu

Marcello Cossu

Lanusei, Tipografia Sociale, 1885

Ritedda di Baricau

Marcello Cossu

p. 16
La loro casetta di Barigau sobborgo di Lanusei – era tenuta con molta proprietà e mondezza. Non vi facevano sfoggio mobili eleganti e costosi; ma punto vi mancavano tutte quelle masserizie rusticane di cui la gente povera si tien paga.

geografia, italia ed europa, lingua

p. 16
Anticamente, come si può notare anche al giorno d'oggi, Lanusei era divisa in quattro piccoli quartieri denominati: Niu susu, Niu giossu, Barigau, e Serra; dove dimoravano i quattro più ricchi pastori del paese.

costumi, lingua, storia

pp. 16-17
E' sconfortante il dirlo – a Lanusei esistono tuttavia di si fatte spelonche, che creano e fecondano i più mortali miàsmi, la cui grave e mefitica atmosfera, non può che presentare al contagio il campo più opportuno a'suoi atroci trionfi!

lingua

p. 16
E faceva singolare contrasto con gli antri adiacenti, meglio che abituri, dalle loggie di legno, dagli oscuri e sudici cortiletti, dalle basse e ributtanti stanzette, con certi buchi, anzichè finestruoli, che interrompevano senz'ordine la fosca superficie delle rozze muraglie.

colori

p. 17
Alla domenica, di buon mattino, andavano alla messa in Parrocchia; e alla sera, oh, alla sera, com'era costume, nella dolce stagione, si ballava sul sagrato.

costumi, religiosità

Indietro...... 71 . 72 . 73 . 74 . 75 . 76 . 77 . 78 . 79 . 80 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |