HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Marcello Cossu

Marcello Cossu

Lanusei, Tipografia Sociale, 1885

Ritedda di Baricau

Marcello Cossu

pp. 5-6
Salve, Lanusei! Salve, o lieta terra, che Foscolo chiamerebbe ben a ragione festante di vendemmia per le colline pampinose che ti circondano. Dalla vetta del monte, al cui fianco ti estendi, simile a branchi di pecorelle, io ammiro commosso l'incantevole panorama che si spiega a'tuoi piedi. Laggiù è un filare di montagne, che alternando le loro cime, le lanciano sempre più alte, accavallandole quasi le une sulle altre. Quinci son valli segrete protette da boschi, sparse di villaggetti e di chiesuole appoggiate alle falde delle colline.

arte, flora e fauna, geografia, italia ed europa

p. 5
Ippolito Pindemonte

arte

p. 6
E fra i massi che le folgori e le convulsioni della natura hanno rimosso dal loro luogo primitivo, scorrono con grato mormorio dei rivoli serpeggianti, i quali, al minimo impaccio si partiscono, o riunendosi in piccoli laghi, o straripando in fragorose capute, corrono ad inverdire i prati adiacenti, a dar vigore ai cespugli, a meglio alimentare le file dei castagni e di altre fruttifere piante. Oh! Qual vago scenario è mai questo, allorchè la piangente aurora inoltra i primi lampi verso il balzo di Tortolì; e come al ricader del sole, imbrunarsi i burroni, i sovraposti monti e vallate.

colori, flora e fauna, geografia, italia ed europa

p. 6
Indi, declivi ed erti poggi, che aprendosi e suddividendosi, offrono le loro spalle aspere di granito, e presentano l'aspetto di cupi boschi, ricettacolo di mufloni e di cignali.

flora e fauna, geografia

p. 7
Pei dossi di quei colli, che sfumano nell'azzurro del cielo, il pallido degli ulivi armonizza col verde cupo dei castani. E vi crescono erbe aromatiche e balsamici fiori [...] e vi nasce spontanea la vite, che in rigogliosi pampini schierati a festoni, porge a filze di rubini i maturi grappoli, da cui il colono spreme quel dolce licore, che ben fu appellato Ambrosia degli dei.

colori, flora e fauna, geografia, leggende

Indietro...... 71 . 72 . 73 . 74 . 75 . 76 . 77 . 78 . 79 . 80 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |