HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Marcello Cossu

Marcello Cossu

La bella di Osilo

Marcello Cossu

p. 23
Era un continuo accorrere di uomini e di donne, di vecchi e di fanciulli, di signori e di plebei, di contadini e di artigiani; a piedi, a cavallo.

flora e fauna

p. 23
Lo sposo, soddisfatti i suoi voti, teneva giulivo alle groppe del mansueto palafreno la fida compagna: ella si vedeva contenta del suo signore, però ansiosa che ormai Iddio le concesse un pegno del suo inalterabile affetto. Sparsi qua e là venivano dietro moltitudini di fanciulli bianchi e vispi come cerbiati - più lontano, vegliardi incalliti e ricurvi sui loro vincastri – e ancor più giù una massa bruna di vecchierelle vestite a gramaglia.

colori, costumi, flora e fauna, lingua, religiosità

p. 23
Già si udiva il confuso scalpito dei cavalli mossi a gran carriera, alcun che di aspro e di formidabile che si avvicinava visibilmente alla comune meta, con manifesto terrore di tutti gli spettatori.

flora e fauna, modi di dire

p. 23
Egli veniva con un corteo di cavalieri corazzati, i quali stavangli in giro rispettosi, obbedienti e pronti a eseguire a un suo cenno qualunque comando per tristo che fosse – Egli spiccava sovra ogni altro per lo splendore delle sue armi, pel ricco cimiero e per la pomposa gualdrappa a liste d'argento con lo stemma in oro della sua famiglia, che bordava magnificamente il suo destriero.

costumi, flora e fauna, lingua

p. 23
Alla sua comparsa, si confondeva ogni pudica fanciulla - fuggiva allibita e si raccoglieva simile a tortorella insidiata dallo sparviero.... A lui, l'infelice vassallo, se mai nel giardino d'amore avesse colto una primaticcia rosa, sollecito la presenta, acciò egli per primo per primo ne assorba tutto il verginal profumo!

flora e fauna, modi di dire

Indietro...... 41 . 42 . 43 . 44 . 45 . 46 . 47 . 48 . 49 . 50 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |