Giovanni Battista Tuveri
Cagliari, Tipografia Nazionale
Del diritto dell'uomo alla distruzione dei cattivi governi
Giovanni Battista Tuveri
p. 2
Le prime e più semplici società sono le Coniugali o Famigliari. La natura le crea e le conserva, colla tendenza dei sessi, e colla varietà delle attitudini e dei bisogni.
p. 3
E va bene? V’ha leggi più imponenti delle consuetudini riguardanti la moda, la caccia, il gioco, l’urbanità? Se voi darete a questa osservazione tutto lo sviluppo, di cui è capace, vedrete forse quanto sia esatta, e di quante conseguenze sia ella feconda.
p. 4
Laonde per società io intendo un aggregato di famiglie, i cui membri, volendo vivere secondo i dettami della giustizia, cooperano efficacemente ad una persona fisica o morale, la quale, mercè una tal cooperazione, vada effettuando questo loro volere.
p. 4
La persona , che serve d’organo alla volontà dei suoi consoci, ne unifica le azioni, le dirige all’esecuzione di detta volontà, esercita in Potere, il quale, per essere superiore a quello dei singoli, chiamasi sovrano ; siccome sovrana chiamasi la persona che l’esercita.
p. 4
La Sovranità dunque è l’efficace volontà generale avente un comun organo d’azione diretta all’osservanza della giustizia tra i soci.