L'opera
NB Questo numero è ancora in fase di completamento.
Giancarlo Porcu
Lettere inedite di Grazia Deledda alla «Rassegna Nazionale»
Il contributo offre l’edizione di 30 lettere inedite di Grazia Deledda dirette alla direzione e all’amministrazione del periodico «La Rassegna Nazionale» di Firenze, conservate presso l’Archivio Manfredo Da Passano. Il saggio introduttivo, oltre ad illustrare la storia di questi documenti e della loro scoperta (gratificata dall’assegnazione del premio InediTO RitrovaTO di Torino), ne spiega l’importanza per l’inquadramento storico, editoriale e critico delle opere deleddiane pubblicate dalla prestigiosa rivista di orientamento cattolico-liberale o ad essa proposte: dai romanzi Elias Portolu e Dopo il divorzio alle novelle Colomba e Amori moderni.
Andrea Lai - Lluís Cabré
Modalità alternative di trasmissione testuale:
l’esempio dell’incunabolo Cagliari, Biblioteca universitaria n. 71
Il contributo intende porre l’attenzione su una forma particolare di tradizione manoscritta, che vede l’utilizzo delle parti liminari del libro a stampa per il deposito di opere letterarie autonome rispetto ai contenuti del libro stesso. L’esempio fornito, riguardante quattro testi poetici inediti in castigliano e catalano copiati in coda a un incunabolo giuridico (Furs de València, 1482), mostra l’importanza di questa modalità di trasmissione, soprattutto per quelle letterature, medievali e di prima Età moderna, che non hanno goduto di ampia sopravvivenza. Dei componimenti è offerta in appendice l’edizione con commento.
Giovanni Lupinu
Le Questioni giuridiche integrative della Carta de Logu: edizione delle qq. 6-15.
L’autore prosegue il lavoro di edizione critica delle Questioni giuridiche integrative della Carta de Logu iniziato nel precedente numero del Bollettino di Studi Sardi: in tale sede sono state editate le qq. 1-5, ora si seguita con le qq. 6-15.