HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione
INTERVENTI

Tra editoria e didattica

Una "lezione spettacolo" su Vincenzo Sulis

Scoprendo la letteratura sarda

Il Liceo "De Castro" canta Vincenzo Sulis

Arti a confronto

Il mio incontro con Sulis

La ballata di Vincenzo Sulis

Valzer per la ritrovata libertà

Biografia Rita Atzeri

Biografia Mario Faticoni

Biografia Franco Madau

Biografia Pinuccio Sciola

GALLERIA VIDEO
Prof. Giuseppe Marci Prof. Giuseppe Marci
Giorgia Ligas Rita Atzeri
Franco Madau Mario Faticoni
Liceo De Castro - Oristano Liceo De Castro - Oristano Prof. Giampiero Liori


GALLERIA FOTOGRAFICA
Prof. Giuseppe Marci Prof. Giampiero Liori Franco Madau Rita Atzeri Mario Faticoni Giorgia Ligas Francesca Sirigu Veronica Murgia - Marta Tolu Manuela Erriu - Roberta Mura Lucia Atzori - Clara O'Toole Francesco Cucinotta Liceo De Castro - Oristano

RISPONDI AL QUESTIONARIO

L'iniziativa dedicata all'Autobiografia di Vincenzo Sulis ha coinvolto numerosi Istituti scolastici della Sardegna, decine di insegnanti, centinaia di studenti. Per loro abbiamo elaborato un questionario, chiedendo informazioni, osservazioni, proposte. Invitiamo tutti a rispondere: sarà un contributo prezioso che ci aiuterà ad impostare nel migliore dei modi il lavoro futuro »»

Scoprendo la letteratura sarda

"Grazie Sulis": queste le parole con cui il professor Giuseppe Marci chiude la serata. L’Inno del Mannu, cantato con una certa commozione da Franco Madau, sovrasta gli applausi del pubblico e mentre molti dei presenti si avvicinano agli organizzatori per complimentarsi, chi con una stretta di mano chi con un abbraccio, il professor Marci regala una rosa a tutte le ragazze che hanno preso parte allo spettacolo.
Il pubblico poi si allontana e con esso anche gli organizzatori, viene smontata la scenografia, vengono riposti gli strumenti musicali e le apparecchiature acustiche. L’aula resta vuota ma persiste il ricordo di una serata che non può essere dimenticata e che rappresenta la prova tangibile dell’importanza di andare alla scoperta di quegli autori sardi il cui lavoro è rimasto inosservato o la cui esistenza è oscurata dal trascorrere del tempo.
Da cosa nasce il desiderio di portare alla luce questi autori? Il minimo comune denominatore delle tante risposte che possono essere date a questa domanda è il voler conoscere i protagonisti della nostra storia, coloro che hanno fatto del popolo sardo un’entità originale capace di conservare nel tempo le sue peculiarità. Aspetto complementare alla scoperta è quello della divulgazione. Se è vero, come ha detto il professor Marci, che insegnare vuol dire mettere a disposizione le informazioni in maniera semplice e lineare, è anche vero che il processo di apprendimento può essere stimolato da fattori quali l’interattività, la dinamicità e l’eterogeneità della lezione. Questa sembra essere l’idea ispiratrice dell’intera serata, nella quale l’aspetto didattico, i canti, i balli e la recitazione hanno contribuito, seppur in termini diversi, a far conoscere Vincenzo Sulis, autore di un testo che dopo quasi duecento anni continua ad offrire occasione di discussione.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di portar fuori dagli ambienti accademici e prettamente specializzati la conoscenza di molti autori sardi, poco noti al grande pubblico e agli studenti delle scuole superiori. Già gli Istituti di Cagliari, Elmas, Oristano e Palau avevano ospitato la presentazione della vita di Vincenzo Sulis e del contesto storico nel quale si era sviluppata.
In conclusione si è trattato di un’esperienza didattica innovativa che si inserisce in un quadro di ricerca ben più ampio, quello portato avanti dalla cattedra di Filologia Italiana della Facoltà di Lingue in collaborazione col Centro di Studi Filologici Sardi e che già ha un’importante espressione nella collana Scrittori sardi pubblicata in collaborazione con la CUEC editrice.

Georgia Sanna
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |