HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione
DINO MANCA

Volumi

Curatele

Saggi e articoli

Recensioni

PAGINE CORRELATE

pubblicazioni

Sa Vitta et sa Morte, et Passione de sanctu Gavinu, Prothu et Januariu

Il carteggio Farina - De Gubernatis (1870-1913)

Il ritorno del figlio

Introduzione alla letteratura. Questioni e strumenti

Memorie del tempo di Lula

Quiteria

L'edera

Le carte di Michele Boschino

Dino Manca è professore associato (10/F3 – Linguistica e Filologia italiana) presso il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università degli Studi di Sassari, dove insegna Filologia della letteratura italiana e Letteratura e filologia sarda e dove ha insegnato, dal 2008 al 2010, Storia della lingua italiana. Il 20 agosto 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale al ruolo di professore di prima fascia (10/F3 – Linguistica e Filologia italiana). Fa parte dei Collegi docenti delle Scuole di Dottorato in «Culture, letterature, turismo e territorio» e in «Archeologia, Storia e Scienze dell’Uomo».

È direttore della collana di filologia, linguistica e critica letteraria «Filologia della letteratura degli italiani». È socio della Società dei Filologi della Letteratura italiana (SFLI), dell’Associazione degli Italianisti Italiani (ADI) e socio onorario dell'Associazione nazionale poeti e scrittori dialettali (A.N.PO.S.DI).

Fa parte della Commissione scientifica per L’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia di Grazia Deledda e partecipa ai lavori, in qualità di curatore, della nuova Edizione Nazionale delle Opere di Luigi Pirandello.

È stato membro del comitato scientifico del Centro di Studi Filologici Sardi e lo è dell'Istituto per la Storia dell'Antifascismo e dell'Età Contemporanea (I.S.T.A.S.A.C.). È stato presidente della commissione di Narrativa sarda del Premio Nazionale «Grazia Deledda» e ha fatto parte della Commissione scientifica dell'Università degli Studi di Sassari per la promozione e la valorizzazione della lingua e della cultura della Sardegna. È stato delegato del Rettore dell’Università di Sassari in materia di lingua e cultura sarda nei rapporti con la Regione Autonoma della Sardegna RAS ed è vice presidente della giuria del Premio nazionale di poesia sarda «Città di Ozieri».

 

Elenco delle pubblicazioni
(utlimi 15 anni) 

Edizioni critiche

 

Volumi e monografie

 

Edizioni commentate e curatele

 

Didattica

 

Saggi, articoli, contributi e recensioni su libri e riviste

 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |