HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

GIOVANNI SIOTTO PINTOR


Cagliari, Tipografia Timon, 1859
De' monti frumentari dell'isola. Relazione letta al Consiglio divisionale di Cagliari nella seduta 8 novembre 1858 da Giovanni Siotto Pintor
Giovanni Siotto Pintor

Signori

La circolare del Ministero degl’Interni, in data dell’undici agosto testè passato, se non esprime una decisa opinione intorno alla subita abolizione de’ Monti granatici e nummarii, al più certo nessuno di voi vorrà disconoscere, come abbia dato il segnale di animose discussioni, e come non voglia essere troppo sicura la durazione di tal cosa della quale si contende la utilità. Ed ecco parecchie popolazioni dell’isola le quali poco di essa si giovano, avacciarsi a proferire sentenza di morte, gli uomini di studi severi riflettere e dubitare, la stampa combattere in due campi diversi, i Consigli provinciali d’ Oristano, d’Isili e d’ Iglesias scongiurare la temuta tempesta, il nostro poi innoltrandosi nel fitto della questione protestare virilmente colla accurata relazione del nostro collega cav. Luigi Serra.

Signori, prima di abbattere una istituzione antica, e’ bisogna riconoscere se ella sia vecchia, se abbia fornito il compito suo, se adempiuto alla sua missione.
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |